RICORSO RISERVATO AI DOCENTI ABILITATI O SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO ALL’ESTERO
- leocondemi
- 16 mag 2022
- Tempo di lettura: 1 min
RICORSO RISERVATO AI DOCENTI ABILITATI O SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO ALL’ESTERO, CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DA OLTRE 120 GIORNI, AVVERSO IL SILENZIO INADEMPIMENTO DEL MINISTERO, PER IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO ESTERO E L’INSERIMENTO A PIENO TITOLO IN PRIMA FASCIA GPS.
L’art. 7 lettera e) ultima parte dell’Ordinanza Ministeriale n. 112/2022 statuisce che “L’inserimento con riserva non dà titolo all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto;”.
Quindi, contrariamente a quanto previsto nell’O.M. n. 60/2020 relativa alle GPS del biennio 2020-2022, nelle GPS del biennio 2022-2024 i docenti inseriti con riserva in prima fascia GPS non potranno stipulare contratti di supplenza derivanti dalla medesima fascia prima di ottenere l’inserimento a pieno titolo.
Il requisito per l’inserimento a pieno titolo nella prima fascia GPS è il decreto di riconoscimento del titolo estero.
A tal fine, è necessario proporre ricorso al TAR del Lazio affinché venga ordinato al Ministero di emettere il decreto di riconoscimento entro il termine più breve possibile.

Con il decreto di riconoscimento il Ministero scioglierà la riserva ed i ricorrenti consolideranno la loro posizione in prima fascia GPS a pieno titolo, dalla quale potranno essere convocati per stipulare regolarmente i contratti di supplenza.
Il termine per aderire al ricorso è fissato al 31.05.2022.
Pertanto, chi fosse interessato può inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: leocondemi@hotmail.it con oggetto: “RICORSO AVVERSO SILENZIO INADEMPIMENTO”.
Reggio Calabria, 17.05.2022
Avv. Leo Condemi


Commenti